...
Parrocchia San Gaetano Thiene
Unità Pastorale Valdagno Centro
free counters

Benvenuto! Resta in contatto... Dal 1959la casa della comunità cristianadi Oltreagno

Menu principale:

Chiesa di San Gaetano
L'interno della chiesa è oggi caratterizzato dalla visione del grande mosaico dell'amen e dell'alleluia, dalla croce, dalla statua raffigurante San Gaetano. I banchi (che hanno sostituito le sedie negli anni 2000) sono disposti in quattro file. Di fianco ai confessionali c'è un'altra fila di banchi (navata). Il disegno di Vedovato raffigura il giudizio universale. Le vetrate policrome sono di Albano Poli e ricordano la cattedrale di Canterbury. Il tabernacolo è stato collocato sulla pietra del primo altare della chiesa. I due altari minori sono dedicati alla Madonna e al S. Cuore.

Il Battistero
Il Battistero è stato ricavato in una nicchia a ridosso dell'ingresso secondario della chiesa. Alle spalle del fonte battesimale una vetrata s'innalza e ne evidenzia la centralità. Sono stati collocati ai lati del battistero alcuni simboli molto importanti per la comunità: il ricordo della missione cittadina da parte dei francescani, il passaggio dell'urna di don Bosco, la presenza delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice, il carisma di San Giovanni Bosco.

La croce
Si nota immediatamente la presenza di una grande croce. Il legno proviene dall Val Gardena. L'Uomo della croce richiama lo sguardo sul sacrificio e sull'amore che lo precede e da Lui emana forza.

Il tabernacolo
Il tabernacolo è stato inserito nella pietra del primo altare della chiesa. Sotto il tabernacolo c'è una rappresentazione artistica dell'ultima cena. Su un lato è stato posto un supporto per l'inserimento di un lume che richiama alla Sacra presenza.

La casa della nostra comunità
Il disegno per certi versi inquietante del giudizio universale, le cromie delle vetrate, la mensa eucaristica, sono elementi che contraddistinguono la nostra chiesa. Attraverso le vetrate filtra la luce. Il sole a volte si inserisce e crea riflessi che (a seconda delle ore del giorno o delle stagioni) si posano all'interno. L'altare è realizzato in maniera sobria. Non ci sono orpelli inutili. Il messaggio che si percepisce è immediato. Sia concentrando lo sguardo sugli angeli del mosaico, sia spostandolo sulla croce, sia meditando su altri punti della chiesa si sente "calore".