...
Parrocchia San Gaetano Thiene
Unità Pastorale Valdagno Centro
free counters

Benvenuto! Resta in contatto... Dal 1959la casa della comunità cristianadi Oltreagno

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL GRUPPO MINISTRANTI
Il Gruppo Ministranti è un gruppo storico per la nostra parrocchia. E' composto da ragazzi e ragazze che danno la loro disponibilità a "servire" intorno all'altare e a collaborare con il sacerdote durante le celebrazioni liturgiche. Una volta in sacrestia i chierichetti dicono “Prosit”, che significa “Ti sia propizio”, un augurio dei chierichetti al sacerdote che il sacrificio che ha celebrato sull'altare gli sia di giovamento per tutta la vita. Al saluto dei chierichetti il sacerdote risponde “Deo gratias”, che significa “Rendiamo grazie a Dio”.
I CATECHISTI
E' il gruppo che organizza la catechesi in parrocchia. Questo gruppo è in collegamento con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, dal quale riceve indicazioni sulle tematiche scelte.
I GRUPPI CORALI
LA SCHOLA CANTORUM
La Schola Cantorum inizia il suo servizio agli albori della parrocchia. La presenza poi di don Virginio Sanson consolida questa attività nell'ambito della musica sacra. Un periodo di crisi lascia la parrocchia senza questo importante servizio. All'inizio degli anni '80 un nuovo impulso dato da don Giovanni Barbieri coinvolge il maesto Nerino Tiso, e con lui trova la collaborazione di Paolo Cocco e di un gruppo di cantori. Il servizio della Schola Cantorum viene considerato come un "aiuto" alla liturgia e ai fedeli. Non ci sono concerti come obiettivo da raggiungere. Il canto come rendimento di grazie a Dio e come aiuto ai fratelli: ecco quello che si propone la Schola Cantorum. Dal settembre 2016 la Schola Cantoum è diretta dal maestro Giulio Zanoni.

IL GRUPPO CANTO GIOVANE
Il Gruppo Canto Giovane nasce all'inizio degli anni '90 su impulso di suor Elisabetta Amadei (F.M.A.) e alla condivisione con don Giovanni Barbieri. La proposta del Gruppo Canto Giovane si differenzia rispetto alla Schola Cantorum in quanto si eseguono canti più "moderni", sempre ovviamente attinenti la liturgia. Giuseppe Cracco funge fin dal primo momento da catalizzatore e cerca di aggregare le persone che si rendono disponibili a questo servizio. Il Gruppo Canto Giovane si avvale anche di strumenti diversi dall'organo tradizionale. Ecco allora: tastiera, chitarre, percussioni, e altri strumenti che ben si abbinano a canti del Gen, di Buttazzo, di Giombini, di Spoladore, e di altri "cantautori liturgici".

VOCI A COLORI
Le Voci a Colori sono il gruppo più recente nato un paio d'anni fa. L'intento era quello di coinvolgere nell'animazione liturgica anche i più giovani. Non è per nulla facile ai giorni nostri avere questo tipo di partecipazione. Le Voci a Colori sono un po' una visione che ci collega a don Bosco, un santo che ha saputo dare risposte ai giovani. I ragazzi offrono il loro servizio fatto di passione, vivacità, movimento, e ... colore! Giuseppe e Carmen si impegnano per far sentire loro il calore di una comunità, l'importanza del loro impegno, la valenza della loro preghiera nel canto gioioso.
I MINISTRI STRAORDINARI DELL'EUCARESTIA (O COMUNIONE)
Sono le persone che affiancano il sacerdote per la distribuzione dell'Eucarestia. Si tratta di un ristretto gruppo di persone che si sono adeguatamente preparate e formate, che sono state ritenute adeguate sotto il profilo morale, che si rendono disponibili per questo alto servizio verso i fratelli.
I GRUPPI DI PREGHIERA
Sono i gruppi che organizzano la preghiera nelle famiglie della parrocchia. In alcuni periodi dell'anno liturgico si predispongono dei momenti di preghiera e di riflessione invitando le famiglie della zona ad unirsi.
IL GRUPPO PRESEPI
E' un gruppo recentemente costituito che si occupa dell'ideazione e della realizzazione dei presepi per la chiesa. Si tratta di un piccolo numero di persone (si cercano sempre volontari) che hanno una particolare abilità nelle lavorazioni e nella ideazione di ambientazioni di presepi e della Natività.
GRUPPO ANIMATORI SALESIANI (GAS)
E' il gruppo di animatori formati sul carisma salesiano. Gli animatori sono giovani che si mettono al servizio dei ragazzi. Organizzano l'oratorio salesiano (solitamente il nostro oratorio è aperto il sabato pomeriggio).
SACRISTI
Il ruolo di sacrista (e collaboratori) è importante e delicato allo stesso tempo. Si tratta di uno stretto collaboratore dei sacerdori, che si dedica con passione e con fede alla cura della chiesa, in collegamento con la liturgia. Il sacrista è persona che si impegna perchè la casa del Signore sia sempre in ordine.
I GRUPPI GIOVANILI
Sono attività che coinvolgono i giovani. Nella nostra parrocchia tutte le attività giovanili hanno una connotazione salesiana (per oltre 76 anni di presenza delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice).
IL GRUPPO DOPO CRESIMA
E' un gruppo che desidera coinvolgere i ragazzi in un percorso di crescita. Le attività si svolgono negli ambienti della parrocchia e si articolano in diverse esperienze interessanti.
IL GRUPPO MINISTRI STRAORDINARI DELL'EUCARISTIA
E' il gruppo che collabora con il sacerdote celebrante nella distribuzione dell'Eucaristia.
IL GRUPPO GUIDE E LETTORI
E' il gruppo organizzato che si incarica di assicurare la guida, i lettori (il salmista) per le celebrazioni liturgiche della nostra parrocchia.
I MINISTRI DELLA CONSOLAZIONE
Nell'ambito delle attività "di carità" della parrocchia si inseriscono i ministri della consolazione. Si tratta di alcune persone che preparano la recita del S. Rosario come saluto alle persone defunte. E' un ruolo delicato e molto importante perchè si avvicina alle persone nel momento del distacco e del dolore.
LA CURA DELLE VESTI
E' necessario curare le vesti dei sacerdoti, le vesti dei ministranti, le tovaglie dell'altare, e altri aspetti legati alla liturgia. Ci sono alcune persone che si incaricano di svolgere queste attività. I colori usati nella liturgia evidenziano alcune simbologie. Il viola è il colore della penitenza, della conversione, dell'attesa, del suffragio (tempo di Avvento, tempo di Quaresima, liturgia dei defunti). Il bianco è il colore della risurrezione, della gioia  e della purezza (tempo di Natale, tempo di Pasqua, celebrazioni del Signore, celebrazioni della Vergine Maria, celebrazioni dei santi non martiri). Il verde è il colore della speranza, della costanza nel cammino e dell'ascolto perseverante (tempo ordinario). Il rosso è il colore dell'amore e del martirio (domenica delle Palme, Venerdì Santo, domenica di Pentecoste, celebrazioni dei santi martiri). Possono essere usati altri colori. Il colore oro è il colore della regalità (alcune Solennità per sottolinearne l'importanza). Il colore rosaceo stempera il colore viola interrompendo il clima penitenziale e indica gioia per la solennità che si avvicina (nella III domenica di Avvento detta Gaudete - Gioite, nella IV domenica di Quaresima detta Laetare - Rallegrati). Il colore azzurro è il colore che richiama il cielo e puà essere usato nelle celebrazioni che riguardano la vergine Maria.
LA COMUNICAZIONE
La nostra parrocchia ha sempre posto particolare attenzione a questo argomento. Ci sono persone che si dedicano alla distribuzione degli avvisi in modo che le informazioni giungano a tutte le famiglie (anche a quelle che abitualmente non frequentano la parrocchia). Buona Stampa, diffusione avvisi, distribuzione calendari, organizzazione di eventi, sono alcuni degli ambiti che riguardano la comunicazione.
COLLABORATORI
Per le piccole riparazioni ordinarie, per i lavori di contorno che normalmente possono essere necessari, ci sono alcuni volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità.
LA PULIZIA DELLA CHIESA E DEGLI ALTRI AMBIENTI
Esiste un gruppo (anche per questo si cercano sempre volontari o volontarie) che si fa carico delle pulizie ordinarie della chiesa, degli ambienti dell'oratorio salesiano, della sala canto, delle aule utilizzate per la catechesi, della sala multimediale.
FIORI IN CHIESA E CURA DEL VERDE
Abbiamo alcune persone che si occupano di predisporre i fiori per la chiesa, per la cappella della Madonna, per l'altare del S. Cuore, per l'altare della Madonna. Inoltre curano gli spazi verdi esterni (potatura alberi, siepe, sfalcio erba, ecc.).
Copyright © 2010 - 2018 www.parrocchiasangaetano.eu by Andrea Z. All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu